giovedì 25 settembre 2014

VILLE APERTE IN BRIANZA 2014



Banner-162-85-2014
VILLE APERTE IN BRIANZA
Ville Aperte è una manifestazione nata nel 2002 da un’intuizione del Comune di Vimercate, per l’area del vimercatese.

La Provincia di Milano-Progetto Monza e Brianza, a partire dal 2007, ha contribuito ad estendere il progetto ad altri comuni MB per valorizzare il successo ottenuto dalla manifestazione ed offrire ai cittadini una proposta culturale e turistica estesa a tutto il territorio della nuova Provincia MB.

Ville Aperte propone una giornata interamente dedicata alla ri-scoperta di un patrimonio artistico sorprendente, talvolta poco conosciuto, che testimonia i fasti di un passato in cui l’aristocrazia milanese sceglieva la Brianza come luogo di villeggiatura campestre.

In occasione di Ville aperte sono aperti al pubblico i siti normalmente accessibili e anche quelli privati:palazzi signorili, antiche rocche, parchi e giardini all’italiana e all’inglese, basiliche e oratori .

I visitatori vengono accompagnati all'interno degli spazi da guide esperte che ne illustrano la storia, le caratteristiche architettoniche e le curiosità.
La narrazione è l’elemento che contraddistingue il percorso, ravvivato da momenti di intrattenimento (esibizioni musicali e corali, eventi, mostre e performance teatrali) per raccontare episodi legati alla storia delle dimore e dei monumenti accessibili.